Ed ecco il secondo evento per il ciclo “La seconda vita di Luigi Venzano”.
Questa volta ci spostiamo a trasferta in piazza Mameli a Savona per assistere alla quotidiana cerimonia dei 21 rintocchi! Curiosi di sapere cos’è? Seguiteci per nuovi aggiornamenti e … ci vediamo a Savona!
Durante l’evento è stata ripercorsa la storia del monumento, da quando è stato indetto il bando nazionale nel 1922 alla sua inaugurazione il 18 settembre 1927 fino al ruolo che questo simbolo ricopre ancora oggi.
Ringraziamo il nostro socio Marco, nipote dello scultore, e il sindaco di Savona Marco Russo per i loro interventi con cui ci hanno raccontato alcune curiosità sul monumento, ricordato l’importanza di questo monumento per gli abitanti di Savona e l’evoluzione del suo significato. Di seguito, alcune immagini dell’evento e la registrazione dei 21 rintocchi, uno per ogni lettera dell’alfabeto nazionale, in memoria dei caduti. Per vedere la registrazione dell’evento clicca qui.
Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti e l’Amministrazione comunale di Savona con cui abbiamo vissuto questo momento di ricordo e riflessione.